TELETHON UDINE sotto la pioggia ma con numeri record!

540 squadre e 13mila partecipanti per raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie rare

Giovanni Taormina

E’ stata Katia Aere, campionessa friulana di handbike che vanta un bronzo olimpico ai Giochi di Tokio, alle 15.00 esatte a dare il via alla 24esima edizione della  Staffetta 24 per un’ora di Telethon.  

Dopo le due edizioni solo ‘a distanza’ del 2020 e del 2021, che hanno consentito al Comitato udinese di continuare a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare della Fondazione Telethon, quest’anno si è ritornati in presenza con numeri da record. Oltre 540 squadre per un totale di più di 13mila partecipanti. 

Quella di Udine, numeri alla mano, è da tempo la manifestazione più importante nel panorama della ‘Maratona Telethon’ e quest’anno alla manifestazione udinese è stata abbinata una ricerca molto particolare, come ha spiegato Marco de Eccher, Presidente del Comitato Telethon Udine

Tanti gli sportivi che sono scesi in campo per partecipare alla staffetta Telethon,  dall’Udinese Calcio al basket con l’Apu Udine, come il capitano Michele Antonutti. A correre anche squadre di Associazioni, Università e tanti singoli cittadini lungo l’anello da 1500 metri con partenza da piazza I Maggio. Fra i partecipanti anche l’aviazione militare e le Frecce Tricolori.