Aquileia – Palco mobile FVG

Palco mobile pronto per essere allestito dal service audio luci presso la Basilica patriarcale di Santa Maria Assunta di Aquileia (UD).

Fiaccolata per la pace ad AquileiaMomenti di riflessione accompagnati anche dalla musica

Momenti di riflessione accompagnati anche dalla musica

La Parrocchia SS. Ermacora e Fortunato, il Comune di Aquileia, le associazioni del territorio, l’intera comunità aquileiese, così come tutti coloro che lo desiderano, si incontreranno sabato 12 marzoalle ore 18.30 in Piazza Capitolo ad Aquileia per un momento di unione e riflessione sulla disumanità delle guerre.

“Una fiaccolata statica – rende noto il Comune di Aquileia attraverso una nota stampa – per esprimere vicinanza a tutte le genti, famiglie e bambini colpiti dalle atrocità e sofferenze che ne derivano. Una fiaccolata per far risuonare un messaggio di speranza e di giustizia. Una fiaccolata in nome della pace nella sua accezione più profonda. Il luogo scelto per questo evento racchiude un profondo significato simbolico: si terrà infatti dinnanzi alla millenaria Basilica Patriarcale di Aquileia, da sempre simbolo di incontro e dialogo tra i popoli”.

“Gli sforzi per combattere le ostilità ed evitare le migliaia di vite spezzate a causa della guerra non saranno vani. Assieme, dobbiamo avere il coraggio e la forza di contrastare queste orribilità così da costruire un cammino all’insegna della pace”, commenta don Adelchi Cabass, parroco di Aquileia.

Le voci e la musica che accompagneranno la fiaccolata sono diverse: dal coro giovanile Natissa, che ha sede ad Aquileia da oltre un decennio, al Piccolo coro Artemìa di Torviscosa fino al gruppo musicale Absolute 5.

“Le recenti vicende devono essere, per tutti, motivo di grande riflessione. Oggi non possiamo restare indifferenti di fronte agli orrori causati dalla guerra, alla devastazione di territori e, conseguentemente, delle culture del nostro pianeta. Il mio auspicio è che il futuro prossimo ci riservi nuove prospettive, lontane da conflitti che ostacolino, in qualsivoglia modo, la propagazione del bene”, dichiara il sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino.